Autore: Giancarlo Ascari - Pia Valentinis
Illustratore: Giancarlo Ascari - Pia Valentinis
Editore: Lapis
Collana: Albi illustrati
Anno: 2015
Età: da 6 anni
Prezzo:

Oltre il giardino del signor Monet

Claude dipinge all’aperto con il sole, la pioggia e la neve. Quando la luce cambia, lui cambia tela è per questo che ne ha sempre tante con sé.
Un magnifico libro illustrato che racconta ai bambini il più amato degli impressionisti e il suo mirabile giardino.
Un progetto della Royal Academy of Arts nato in occasione della grande mostra “Painting the Modern Garden: From Monet to Matisse” che verrà inaugurata al Cleveland Museum of Art ad ottobre 2015 per poi trasferirsi al Royal Academy of Arts di Londra a gennaio 2016.

Più di cento anni fa, Claude Monet creò a Giverny, nel nord della Francia, un giardino meraviglioso. Ispirandosi all’arte giapponese, lo riempì di iris, papaveri, tulipani, rose e, naturalmente, ninfee. Il giardino divenne la grande opera di Monet e il tema di molti suoi quadri.
Il libro racconta di come Monet ideò e fece crescere il suo giardino, della collezione di stampe giapponesi che lo ispirarono tanto nella decorazione della sua casa, dei suoi famosi ospiti, della sua abitudine di dipingere all’aria aperta su ampie tele, con il sole o con la pioggia, e del suo fidato giardiniere che fu costretto a lasciare Giverny per combattere al fronte.

Il giardino di Monet sboccia pianta dopo pianta sotto gli occhi dei lettori grazie alle splendide illustrazioni di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis.

Il racconto è inframmezzato da pagine divulgative, anch’esse illustrate, che inquadrano il contesto storico e artistico che fa da cornice alle vicende e alla figura dell’artista.

recensione a cura artearti.net

“È proprio vero che a volte si riescono ad esprimere i concetti più complessi con poche, semplici parole. Ecco perché i libri per bambini sono così preziosi, ed ecco perché leggerli anche se si è superata la maggiore età è sempre una buona idea. Soprattutto se si tratta di piccoli oasi di poesia e bellezza, come nel caso di Oltre il giardino del signor Monet (appena pubblicato da Lapis Edizioni), opera di Giancarlo Ascari, fumettista – meglio noto con lo pseudonimo di Elfo – autore di graphic novel pubblicate sia in Italia che in Francia, e di Pia Valentinis, illustratrice che ha ricevuto quest’anno il premio Andersen per il miglior libro a fumetti (per i più curiosi, si tratta di Ferriera). Oltre il giardino nasce in collaborazione con la Royal Academy of Arts in occasione della mostra Painting the Modern Garden: from Monet to Matisse, da ottobre al Cleveland Museum of Art e successivamente (dal gennaio prossimo) a Londra, alla Royal Academy of Arts. Tra le pagine, la storia del pittore simbolo della stagione impressionista e del suo straordinario giardino di Giverny, poco distante da Parigi, che diventa buen retiro di Monet e sua costante fonte d’ispirazione.
Incontriamo un pittore che veste come un perfetto gentiluomo di campagna, che dipinge senza sosta e che ha un’attenzione maniacale per le piante del suo giardino, passione che condivide col suo capo giardiniere Félix Breuil (“Pianta 300 vasi di papaveri, 60 vasi di piselli odorosi, 60 vasi di Argemone (intendo quelli bianchi) e 30 vasi di papaveri gialli”) e che trascorre gli anni bui della prima Guerra Mondiale dipingendo le sue Ninfee. Breve il testo scritto, affiancato da intermezzi che aiutano meglio a contestualizzare l’opera dell’artista, poche parole che lasciano il posto a pagine destinate a catturare l’attenzione di ogni piccolo lettore. L’unico guaio è che poi i genitori si dovranno organizzare per un viaggio fino al nord della Francia, per vedere il vero giardino del signor Monet.”

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione.

© 2022 COOPERATIVA E LIBRERIA PER RAGAZZI TUTTESTORIE

Sito realizzato con il concorso di risorse dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Autonoma della Sardegna bando CULTURE Voucher POR FESR 2014-2020

Sito web: Simona Toncelli | illustrazioni festival: Ignazio Fulghesu | Illustrazioni Libreria: Giorgia Atzeni e Eva Rasano