Autore: Alexandre Galan
Illustratore: Delphine Jacquot
Editore: Franco Cosimo Panini
Collana: Illustrati
Anno: 2020
Età:
Prezzo:

Mostri & Meraviglie. Gabinetti delle curiosità del tempo.

Creati a partire dal XVI secolo dai collezionisti, i primi Gabinetti delle curiosità, pieni di rarità e stranezze, erano un modo per rivelare e riassumere il mistero del mondo, ricostruendo l’universo in una stanza. L’elemento fondamentale che li caratterizzava era la meraviglia: lo scopo degli innumerevoli oggetti raccolti in vetrinette ricolme o affastellati su mensole e ripiani era infatti stupire, fosse per il loro aspetto, la storia o la funzione. La meraviglia ha una sua propria storia, strettamente legata a quella dell’orrore e della curiosità, una storia che è cambiata con il contesto e con il passare del tempo, ma che non è mai finita. Soprattutto, il desiderio di “raccogliere il mondo” sembra essere una caratteristica essenziale della natura umana.

Dai bezoar alla polvere di mummia, dagli “spettacoli di scienza” alla nascita dei musei, dalla ricerca dell’infinitamente piccolo ai “ritratti sintetici dell’umanità” inviati nello spazio… apri queste pagine e scopri la storia della Curiosità!

Tra esotismo, leggende, arte e scienza, perditi nei dettagli di quattro Gabinetti delle curiosità immaginari, poi scopri il segreto che si nasconde dietro ogni immagine.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione.

© 2022 COOPERATIVA E LIBRERIA PER RAGAZZI TUTTESTORIE

Sito realizzato con il concorso di risorse dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Autonoma della Sardegna bando CULTURE Voucher POR FESR 2014-2020

Sito web: Simona Toncelli | illustrazioni festival: Ignazio Fulghesu | Illustrazioni Libreria: Giorgia Atzeni e Eva Rasano