Autore: Perrine Ledan
Illustratore: Lotte Bräuning
Editore: Topipittori
Collana:
Anno: 2012
Età: da 4 anni
Prezzo:

Lison ha paura

Lison, piccolo mostro selvaggio con il suo pigiamino con coda e orecchie, convive beatamente con quel vago malessere che si chiama paura.
La piccola Lison ha paura. Di cosa? Lison non lo sa. Mamma e papà, zii e cugini, parenti e amici a turno, interpellati dalla piccola, cercano di rassicurarla e di capire cosa la spaventi tanto. Il lupo? No, non si tratta del lupo. La strega? No, non si tratta della strega. E allora sarà la morte. No, non lo è. Ragni, pipistrelli, licantropi? Macché! Lison, un po’ spazientita, spiega che tutte quelle cose non sono affatto paurose: il lupo è il più gentile degli animali, la strega è una vecchietta sfortunata, gli animali schifosi vivono in grotte e lei in una casa pulita.

E allora? Il gioco continua e a chi le offre facili soluzioni, Lison oppone ragioni di saggezza e buon senso.

Un libro divertente e delicato che spiega che a volte la paura più grande che ci assale è solo quella di aver paura. Una paura strana, che se ne va, proprio come era venuta…

Perrine Ledan è nata in Bretagna, nel 1968. Dopo aver completato studi storici e giornalistici, diventa reporter free-lance. Dopo l’Italia e il Sudafrica, si stabilisce in Libano, dove conduce ricerche sulla pace civile, produce un documentario (Lettre à nos cousins) e un libro (Petites histoires du Liban, L’harmattan, 2000). Tornata in Europa, si occupa di produzioni cinematografiche, trasferendosi a Bruxelles, pesso la Commissione Europea. Nel 2005, comincia a occuparsi di letteratura per l’infanzia: pubblica a proprie spese piccoli libri che vende agli amici. Dall’incontro con i Topipittori nasce Il viaggio di Adele, il suo primo libro per ragazzi, e si rinnova il sogno di trovare il tempo di portare a termine tutte quelle storie che non aspettano altro, chiuse nel suo computer.

Lotte Braüning è nata Stoccarda, nel 1982. Ha studiato illustrazione ad Amburgo, alla prestigiosa HAW Hamburg / Department Design, dove si è laureata nel 2010. Nel 2007 è stata selezionata alla Bologna Illustrators’ Exhibition. Ha lavorato con editori tedeschi e coreani. Il viaggio di Adele è il suo primo libro in italiano.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione.

© 2022 COOPERATIVA E LIBRERIA PER RAGAZZI TUTTESTORIE

Sito realizzato con il concorso di risorse dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Autonoma della Sardegna bando CULTURE Voucher POR FESR 2014-2020

Sito web: Simona Toncelli | illustrazioni festival: Ignazio Fulghesu | Illustrazioni Libreria: Giorgia Atzeni e Eva Rasano