Lo stesso giorno in cui la protagonista del libro perde l’amore, il suo gatto scappa di casa, diventando il simbolo del vuoto non solo amoroso ma esistenziale che lei stenta a colmare.
Con il passare del tempo, però, la ferita si rimargina e la donna ritrova speranza e voglia di vivere, finché anche il gatto fa ritorno a casa.
Con una sorpresa…
“Ecco il nuovo, emozionante e coloratissimo libro del grande scrittore e illustratore taiwanese Jimmy Liao, una storia di nostalgia e speranza, tra amore e…fusa!”
Topolino, 3 giugno 2020
“È una storia umanissima – la fine di un amore e il suo travaglio – puntellata, però, dalle avventure di un gattina dalle macchie blu e degli amici felini che incontra.
Ho amato tradurre ed evocare i passaggi segreti e profondi dell’animo umano che Jimmy descrive con acume e sensibilità attraverso la vita quotidiana e le sue beghe: dalle tasse alle vitamine scadute, dal pin scordato al rubinetto che gocciola…
Le parole sono immagini ed è bellissima quella di un lungo vestito a fiori dimenticato nell’armadio, che sa attendere paziente la nostra rinascita.
È sempre poesia, è sempre un gran sollievo…
…miao!” Silvia Torchio