Pasticciando con le scienze: sviluppare uno sguardo scientifico sui processi esplorativi e cognitivi dei bambini nel gioco con l’acqua

Destinatari: NIDI E INFANZIA (Max 25 partecipanti)
Quando:

  • Sabato 23 ottobre 2021 dalle 9,30 alle 12,30 – in presenza
  • Lunedì 15 novembre 2021 dalle 17,00 alle 19,00- online
  • Sabato 22 gennaio 2022 dalle 9,30 alle 12,30 – in presenza
  • Lunedì 7 marzo 2022 dalle 17 alle 19,00 – online
  • Venerdì 8 aprile 2022 dalle 16,30 alle 19,30 – in presenza e finale

Dove: Scuola dell’infanzia Via Quesada – Direzione Didattica Giovanni Lilliu Cagliari
Iscrizioni: Link: https://forms.gle/2HpTXu5JzJxm7cSy5
Gratuito

A cura di Monica Chiara Onida

Incontri in presenza e online

L’obiettivo è quello di sviluppare uno sguardo scientifico. Sappiamo che il bambino è autonomo e competente fin dalla nascita ma l’accompagnamento dell’adulto è di fondamentale importanza nell’arricchire, orientare e sostenere i suoi percorsi di apprendimento affinché siano occasioni significative di crescita. Per fare questo l’adulto ha bisogno di mettersi in gioco in prima persona per consolidare e ristrutturare le proprie conoscenze sul mondo e, alla luce del ruolo educativo, saperle tradurle in azione pedagogica e saper osservare, descrivere e interpretare i processi esplorativi e conoscitivi dei bambini. La discussione e il confronto sulle esperienze vissute insieme e su situazioni laboratoriali videoriprese nelle scuole e nei nidi, permetteranno di ragionare insieme sull’organizzazione dei tempi, degli spazi e dei materiali funzionali agli apprendimenti e sul ruolo dell’educatore e le modalità di intervento e di relazione coi bambini.

A questo scopo si prevede l’alternanza di incontri di formazione adulta con attività di sperimentazione con i bambini affinché queste ultime divengano, a loro volta, oggetto privilegiato di discussione per l’analisi dell’applicazione concreta delle acquisizioni più teoriche, in modo poi da poterle analizzare insieme e discutere. In ogni incontro formativo si prevede sempre una parte esperienziale attiva che costituirà il fulcro delle riflessioni intorno alle scoperte fatte, alle variabili fisiche in gioco, alle spiegazioni possibili dei fenomeni e alla progettazione dei percorsi didattici con i bambini.

Durata: 12 ore

Monica Chiara Onida

Docente a contratto Dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra Università Milano Bicocca. E’ esperta in didattica delle scienze della Terra, geologiche, astronomiche e in didattica della fisica per bambini da zero a 14 anni, con forte integrazione degli aspetti disciplinari con quelli pedagogico-didattici che riguardano il modo in cui i bambini apprendono e sviluppano conoscenze e competenze.

 

 

 

 

Per informazioni:

Scrivere alla seguente email: formazionetuttestorie@gmail.com
oppure chiamare Pier Paolo Falco, cell. 3428720239

Come iscriversi:

Per partecipare al corso è necessaria la Certificazione verde COVID-19. Non è necessaria per i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
Per iscriversi occorre compilare il modulo online al seguente link:
https://forms.gle/bthvmeFcnBgeNGuv6 e attendere la conferma di partecipazione. Per l’iscrizione varrà il criterio dell’ordine di arrivo delle domande. Per ogni Istituto scolastico potranno partecipare un massimo di 2 docenti. Trattandosi per la maggior parte di corsi a numero chiuso vi chiediamo di iscrivervi solo qualora abbiate la certezza di poter partecipare.