Nato a Salerno nel 1974, lavora da oltre 25 anni nell’ambito del cinema sia come sceneggiatore e regista di videoclip, documentari, cortometraggi, episodi di webserie, sia come organizzatore di eventi. È stato vicedirettore del Festival di Giffoni. Ha lavorato per il Doha Film Institute, il più importante istituto cinematografico del Medio Oriente, e come esperto di film per Virgin Radio. Esordisce nella narrativa con la saga fantasy Petrademone, pubblicato da Mondadori come La notte delle Malombre, Alice resta a casa (scritto a quattro mani con Marco Ponti), I venti del Male, 116 film da vedere prima dei 16 anni e Draconis Chronicon. È coautore con Guido Sgardoli del romanzo Le belve, edito da Piemme così come l’altro suo horror Goodwill. È regista del documentario Il viaggio degli eroi, per i quarant’anni della memorabile vittoria dell’Italia ai Mondiali di Spagna.


Draconis Chronicon
SECONDARIA 1° II/III
Manlio Castagna, illustrazioni di , Mondadori
€ 17,00
in uscita il 31 maggio 2022
Salerno, anno 1066. Un predicatore vaga per le strade annunciando la fine del mondo: «La Bestia si sta risvegliando! Temete il drago, perché il giorno dell’eclisse è vicino!». Il giovane Barliario non presta attenzione alle parole di sventura, ma quella sera stessa il padre Rainardo, alchimista, viene sorpreso da un incendio nel suo laboratorio. Quando lo portano fuori è ancora vivo, ma sfigurato dal fuoco. E mentre Barliario veglia al suo capezzale, compare una figura misteriosa e incappucciata, Arimane, che gli rivela: «Portami il fuoco del drago e Rainardo sarà salvo». Barliario non ha bisogno di pensarci: deve partire. Lo accompagnano l’amico Shabbatai, che sogna di diventare un guerriero, Trotula, giovane studentessa di medicina dall’intelligenza disarmante, Mercuriade, dai misteriosi poteri, e la piccola Ligea, che riesce a parlare con i morti.
Tra briganti, licantropi e streghe in grado di scatenare tempeste, un’avventura epica in cui scienza e magia si mescolano: alla ricerca del fuoco del drago, e alla scoperta di se stessi.