Scrittore, sceneggiatore e docente, vive a Macerata. Ha vinto il Premio Andersen 2021 per il Miglior Albo Illustrato con François Truffaut. Il bambino che amava il cinema (Kite). È autore di diversi libri, tra cui Le case degli altri bambini (Menzione Speciale Opera Prima al Bologna Ragazzi Award 2016) e Ernest e Biancaneve, pubblicati da Orecchio Acerbo, La scimmia che si era persa (Il Castoro), Il grande sogno, Essere me e Il Catalogo dei Giorni per Kite Edizioni e Che cos’è la scuola?, illustrato da Marco Somà, e La vera storia della strega cattiva, illustrato da Maja Celija, editi entrambi da Terre di Mezzo.


La vera storia della strega cattiva
PRIMARIA II/III
Luca Tortolini, illustrazioni di Maja Celija, Terre di Mezzo
€ 15,00
Nessuno vuole bene alla strega cattiva: è brutta, fa paura, non può vivere insieme alle persone “normali”. Meglio che si nasconda nel bosco, covando rancore e mangiando i bambini smarriti che incontra. Fino al momento in cui Hansel e Gretel bussano alla sua porta.
Ciò che succederà dopo è una storia nota… o forse no.
È così facile distinguere i buoni e i cattivi? Ci capita mai di sentirci nei panni della strega?
Un racconto di Luca Tortolini, illustrato da Maja Celija, che invita a prendersi cura della diversità, a considerare le ragioni degli altri. E viceversa, a saper affrontare anche la nostra “parte oscura”.