Lettera alle maestre

cagliari 7-10 ottobre 2021

6-15 ottobre
programma scuole cagliari e altri comuni

Ufficio Poetico

Lettera alle Maestre

Carissime e carissimi,
aprile è arrivato, la primavera un po’ meno, ma noi siamo qui come ogni anno negli ultimi quindici anni, a proporvi di collaborare con l’Ufficio Poetico.
“DIETRO LA CURVA C’È L’INFINITO. Racconti visioni e libri vagamondi”, è questo il titolo del 16° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi. Il Viaggio sarà quindi il tema con il quale ci confronteremo.
In questo ultimo anno viaggiare non è stato semplice, spesso non è stato proprio possibile, ma tutti abbiamo compiuto dei viaggi, piccoli o grandi, nella realtà o solo nel desiderio di poterlo fare. Sono tanti i modi in cui si può viaggiare, ragionare e chiacchierare su un tema così interessante. Sono tanti i viaggi da programmare, da progettare o anche solo da immaginare.
Non è questo però il motivo per cui chiediamo la vostra collaborazione: noi vogliamo proporvi, come di consueto, di creare dei momenti di ascolto attivo per permettere ai bambini e ai ragazzi di raccontarci le loro storie: questo è il nostro compito, questo è quello che ci piace fare.

Abbiamo bisogno di pensieri non troppo lunghi, che possano stare in poche righe per poter essere stampati e stesi al sole e esposti agli sguardi di tutti coloro che verranno al Festival.

Sappiamo che anche quest’anno potrebbe essere più difficile del solito, tra lezioni in classe e lezioni in stanza, quella degli alunni.
Nonostante queste difficoltà sappiamo che ognuna di voi sa quali strumenti e quali modalità di incontro con i propri alunni possono essere realizzate per trovare il modo migliore, o comunque quello più efficace, per darci una mano.

Ecco come.
Vi chiediamo, attraverso la modalità che sceglierete, di:
  • Raccogliere i pensieri dei bambini e dei ragazzi;
  • Inviare il tutto in formato doc, odt, rtf, txt, alla mail ufficiopoeticofestival@gmail.com;

strumenti

Semi e proposte

Vi proponiamo due “strumenti” che speriamo possano esservi utili.
Un piccolo campionario di semi che trovate QUI, suggestioni, da poter proporre ai vostri bambini e ragazzi. Come sempre non si tratta di domande da cui ricevere immediate risposte, ma piuttosto dei semi da lanciare per vedere quali piante, quali frutti nasceranno.
Trovate QUI anche alcune proposte di attività. Si tratta di spunti che vi offriamo per costruire i vostri percorsi. Troverete anche degli altri suggerimenti nati dagli incontri online svolti nelle scorse settimane con due gruppi di insegnanti e bibliotecarie.
Grazie per la vostra collaborazione
Andrea e Valentina

Sorry, No more event to show

04 Novembre
Prossimo Evento

IL GIARDINO DELLE MEDUSE

Piattaforma
giorni
ore
min
sec

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter Tuttestorie per ricevere gli aggiornamenti sulla tua email.