Dietro la curva c’è l’infinito

Racconti visioni e libri vagamondi.
Cagliari dal 7 al 10 ottobre 2021
Programma scuole dal 6 al 15 ottobre in altri comuni dell’isola

Ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, e progettato in collaborazione con lo scrittore Bruno Tognolini, il Festival Tuttestorie si rivolge a un pubblico di bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, con uno spazio di approfondimento e formazione dedicato al pubblico adulto. Il programma prevede appuntamenti con ospiti internazionali fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, musicisti, giornalisti. Incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, mostre ed eventi speciali saranno dedicati nel 2021 al tema del VIAGGIO.

Come nel 2020 anche questa del 2021 sarà un’edizione speciale. Il digitale si è rivelato una risorsa importante e ci ha offerto nuove opportunità, ma il festival non rinuncia alla sua vocazione comunitaria, proponendo un programma che si svolgerà per lo più in presenza, con una parte di incontri su piattaforma digitale, cercando di restituire alle bambine e ai bambini e agli adulti curiosi il piacere di incontrarsi e stare assieme attorno ai libri e alle storie.

Lo scorso anno, in tempi di distanziamento, il tema del Festival Tuttestorie è stato IL CORPO. Quest’anno, in tempi di reclusione, sarà IL VIAGGIO. Parleremo di viaggio, in tutte le sfumature che abbiamo scelto: fra queste, certo, anche la grande categoria del “Viaggio Immobile”, a cui oggi la pandemia ci costringe.

Cominciamo il nostro percorso per costruire il programma del festival dalla PASTA MADRE.

La PASTA MADRE è la mappa, tracciata con Bruno Tognolini e Nicoletta Gramantieri, il Festival è il viaggio. Come ogni viaggio, non toccherà tutti i punti della mappa, ma la userà per tracciare il suo cammino.

Leggetela come tale, magari giocando a immaginare che viaggio nel Viaggio fareste voi.

Troverà questo cammino abbastanza libri, autori, illustratori, laboratori, maestrie, atti inventati d’arte e comunità per toccare più punti possibile di questa mappa?

Vedremo. Proviamo. Speriamo.

Ogni storia è giramonda, ogni libro è viaggio

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter Tuttestorie per ricevere gli aggiornamenti sulla tua email.