In collaborazione con Bompiani
FLAVIO SORIGA
Nasce nel 1975 a Uta. Esordisce nel 2000 con la raccolta di racconti Diavoli di Nuraiò (pubblicato dalla casa editrice sarda Il Maestrale), e subito è vincitore del Premio Italo Calvino. Nel 2002 pubblica per Garzanti Neropioggia (romanzo vincitore del Premio Grazia Deledda Giovani 2003). Nel 2003, Soriga rappresenta l’Italia al progetto Scritture Giovani del Festivaletteratura di Mantova.
Successivamente lavora come autore per alcuni programmi televisivi. Nel 2007 l’Università di Vienna gli assegna la donazione per giovani scrittori della Fondazione Abraham Woursell. Del 2008 è invece il romanzo Sardinia Blues (Bompiani), con il quale Soriga vince il Premio Mondello città di Palermo. Un suo racconto è presente nell’antologia di scrittori italiani e statunitensi Il lato oscuro, pubblicata per Einaudi Stile Libero. Nell’ottobre 2009 vince il Premio letterario Piero Chiara con la raccolta di racconti L’amore a Londra e in altri luoghi (Bompiani). Nel 2010 ha pubblicato per Bompiani il romanzo Il cuore dei briganti, finalista Premio Rieti. Nel 2011 ha pubblicato per la collana Contromano dell’editore Laterza Nuraghe Beach, la Sardegna che non visiterete mai. Del 2015 Metropolis. Martino Crissanti indaga, pubblicato con Bompiani. Il Signor Salsiccia è il suo primo libro per bambini, pubblicato sempre da Bompiani.
(Fotografia di Irene Omodei Zorini)
Suggerimenti di lettura
Il Signor Salsiccia
PRIMARIA IV/V
Flavio Soriga, illustrazioni di Riccardo Atzeni, Bompiani
€ 14,00
Una storia che racconta con sagacia, tenerezza e tanto divertimento l’importanza di aprire gli occhi sulla bellezza e sulla fragilità delle cose che ci circondano: la natura, i legami, le conoscenze.
Nora e i suoi genitori si sono appena trasferiti da Sassari nel piccolo paese di Uta, nel sud della Sardegna, in una casa con un camino che non tira e un giardino che pare una giungla. È proprio lì che un giorno di novembre, quando perfino nella grande isola fa freddo, la mamma trova un cucciolo di riccio. Ben presto il papà capisce che il piccolo non è assonnato perché si sta preparando al letargo, ma è in ipotermia e rischia di non farcela. Così Nora e i suoi genitori si mobilitano: bisogna salvarlo, scaldarlo, capire come dargli da mangiare, magari aiutarlo a ritrovare la madre che a causa di un clima sempre più pazzo ha partorito troppo tardi. Ma accudire un riccio non è facile come sembra se di ricci non si sa nulla. Per fortuna Signor Salsiccia, come viene battezzato il piccoletto, può contare sul suo nuovo, bizzarro “nido” umano: la praticità della mamma, gli entusiasmi del papà e due nonni agguerriti. Intanto però Nora deve cominciare la scuola in una città che non è la sua, con tutti i problemi che questo comporta, sostenere la migliore amica Sofia in un momento importantissimo, e superare una grande prova, proprio come Signor Salsiccia: diventare grande.