in collaborazione con Piemme

Guido Sgardoli
Laureato in medicina veterinaria all’Università di Bologna, coltiva fin da giovanissimo la passione per la scrittura, il disegno e l’animazione. Dopo una serie di racconti pubblicati all’interno di riviste e antologie, nel 2004 esordisce nella letteratura per ragazzi. Pubblica con i maggiori editori italiani (Giunti Editore, Adriano Salani Editore, Edizioni EL, Arnoldo Mondadori Editore, Edizioni Piemme, Rizzoli, De Agostini) e nel 2009 riceve il Premio Andersen come miglior scrittore per ragazzi. Nello stesso anno vince il Premio Bancarellino con il libro Eligio S. – I giorni della ruota edito da Giunti Editore. Il libro Due per uno (Nuove Edizioni Romane, ripubblicato da Giunti Editore) riceve il Premio Cento del 2011 e il Premio biblioteche di Roma del 2012. Il romanzo The Frozen Boy (Edizioni San Paolo) vince nel 2012 il premio LiBeR assegnato dalla rivista omonima come miglior libro del 2011 e viene inserito nella Honour List della International Board on Books for Young People (IBBY) per l’Italia. Vince nuovamente il Premio Andersen nel 2015 con il romanzo sulla prima guerra mondiale Il giorno degli eroi (Rizzoli)e ancora nel 2018 con L’isola del muto (Edizioni San Paolo),[8] che viene incluso nella selezione White Ravens 2019 della Internationale Jugendbibliothek di Monaco di Baviera. Nel 2019 il romanzo thriller The Stone – La settima pietra (Edizioni Piemme) vince il Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella sezione 11+[10] e subito dopo ne vengono acquisiti i diritti cinematografici. Nel 2020 pubblica il romanzo Le belve (Edizioni Piemme) scritto a quattro mani con Manlio Castagna. Anche in questo caso vengono immediatamente venduti i diritti cinematografici. Le sue opere sono tradotte in dodici lingue e adattate per il teatro. Collabora con riviste e quotidiani nazionali scrivendo articoli e racconti.
Suggerimenti di lettura


Morto che parla
SECONDARIA 1° I/II/III (ISILI)
Piemme, illustrazioni di , Piemme
€ 10,90
Guido pensa di aver già visto tutto: è il figlio del becchino della città (ecco perché tutti lo chiamano Cassa), sua madre per arrotondare tiene sedute spiritiche nel salotto di casa e la sorellina prevede il futuro. Ma quando una sera si ritrova davanti il fantasma di Straocchio, lo strambo custode del deposito di rottami di cui ha accidentalmente provocato la morte, capisce che le sue disavventure sono appena cominciate…


Funeral Party
SECONDARIA 1° III
Guido Sgardoli, illustrazioni di , Piemme
€ 16,50
Il 1° gennaio 2000 il cielo è bianco come un sudario e Sfortunato Forte, noto a tutti come “il Vecchio”, è morto. Nato il 1° gennaio 1900, lascia in eredità svariati beni, tra cui la sua grandiosa dimora terrena, Villa Forte. Ma in questa gelida mattina che promette neve, il Vecchio lascia al mondo dei vivi qualcos’altro: il ricordo di una vita straordinaria, sconosciuta ai più, densa di eventi e incontri che hanno dell’incredibile. Dalla drammatica battaglia di Caporetto al mitico Giro d’Italia del 1946, dalla campagna d’Africa al concerto dei Beatles a Milano, prigioniero in India e cameriere nel ritrovo dei mafiosi di New York, cowboy in Arizona e sensitivo in Tv… la vita di Sfortunato è una storia da scoprire e ricostruire pezzo per pezzo insieme a quella del secolo passato.
Ed è ciò che fanno gli invitati al suo funeral party. Intrappolati nella villa da una nevicata epocale, in attesa dell’arrivo del notaio, tra brindisi e accuse di omicidio, si trovano a rivivere la vita del vecchio burbero, che forse così burbero non era.