Vive nel Somerset, in Inghilterra. Zoologa, ha lavorato per dieci anni nella sezione di storia naturale della Bbc, prima come ricercatrice e poi come presentatrice del programma The really wild show. Ha collaborato con quotidiani e riviste e a 30 anni ha iniziato a scrivere libri per ragazzi. Sotto lo pseudonimo di Stevie Morgan è autrice di alcuni romanzi per adulti pubblicati in Inghilterra. Ha vinto due volte il Premio Andersen nella sezione divulgazione, nel 2005 con La cacca. Storia naturale dell’innominabile e nel 2016 con Mini. Il mondo invisibile dei microbi. Fra gli altri suoi libri, tutti pubblicati in Italia da Editoriale Scienza, ricordiamo anche Cresco e È tutto un solo mondo.

Nicola Davies
Suggerimenti di lettura


Cresco. I segreti del nostro DNA
PRIMARIA III/IV
Nicola Davies, illustrazioni di Emily Sutton, Editoriale Scienza
€ 14,90
Il Dna spiegato ai bambini con un linguaggio semplice ed efficace, per raccontare loro la meraviglia della vita. Che cos’è il Dna? Perché cresco? Come potevo essere così piccolo da stare nella pancia della mamma? Perché la pelle ha colori diversi? Per rispondere alle tante domande dei bambini, Nicola Davies firma un albo illustrato dove, partendo dal mondo naturale, racconta come avvengono la crescita e i cambiamenti di ogni essere vivente. La natura, ricca di varietà e capace di ospitare la vita nel deserto come in fondo al mare, cresce e si sviluppa. Non è solo questione di misure: i semi non diventano semi più grandi, ma alberi e fiori, i bruchi si trasformano in farfalle.


È tutto un solo mondo
PRIMARIA III/IV
Nicola Davies, illustrazioni di Jenni Desmond, Editoriale Scienza
€ 14,90
24 ore sul pianeta Terra
Questa storia inizia e finisce a mezzanotte: a ognuno dei dodici rintocchi dell’orologio corrisponde una tappa del viaggio di due bambine che, dalla loro cameretta a Londra, immaginano di partire alla scoperta dei meravigliosi habitat della Terra e degli animali che li abitano. Vedono gli orsi polari nella luminosa notte artica, minacciati dallo scioglimento dei ghiacci; volano su una spiaggia inquinata dell’India dove le piccole tartarughe escono dalle uova per cercare di raggiungere il mare; saltellano tra i canguri del bollente bush australiano, devastato dagli incendi.