Alias Solfanaria, è un’architetta e un’atelierista bolognese che ama l’arte e che ne ha compreso la forza dirompente e la capacità di creare ponti quando le parole non bastano. Conduce laboratori dove l’arte diventa pre-testo per parlare di sé, per uscire dai percorsi noti e trovare la magia dell’inatteso.

Elena Iodice
Suggerimenti di lettura


Dopo
PRIMARIA II/III
Laurent Moreau, illustrazioni di , Orecchio Acerbo
€ 15,50
Una dopo l’altra si susseguono le stagioni, e un ragazzo s’interroga sul “dopo”, facendoci partecipi delle sue sensazioni, delle sue emozioni. Dei brividi dopo il bagno e dell’affanno dopo la corsa; della gioia dell’incontro dopo la separazione; del silenzio dopo la collera. Ed è ancora la natura -la pianta dopo il seme, il frutto dopo il fiore- che accompagna le sue riflessioni sulla crescita -dopo il compleanno sono diventato un po’ più grande; dopo molti anni sarò sempre lo stesso?- fino ad arrivare a quelle sul tempo e sullo spazio -dopo questo secondo non ce ne sarà un altro uguale; cosa c’è dopo l’orizzonte?- e persino, lievi e delicate, sulla morte. La vita, il tempo che passa, gli interrogativi sul futuro, la gioia dell’attimo presente nell’immaginario, diretto e immediato, dell’infanzia.


Un minuto
PRIMARIA I/II
Somin Ahn, illustrazioni di , Corraini
€ 16,00
Quanto dura un minuto? Ecco, questa forse la sappiamo: “Un minuto dura sessanta secondi”. Volendo, possiamo anche essere più precisi e racchiudere il minuto nella precisissima meccanica dell’orologio: “In un minuto, la lancetta dei secondi si muove sessanta volte, mentre la lancetta lunga si muove una volta sola”. Ma è molto o poco tempo? Dipende! In un minuto possono succedere tante cose. O può non succedere proprio a. Un minuto può volare o si può trascinare come una lumaca. Con intelligenza e sensibilità poetica Somin Ahn ci racconta quanto possa essere relativo il tempo, attraverso tutto ciò che può succedere mentre la lancetta dei secondi fa il giro dell’orologio.