Ellen Duthie è autrice dei concetti e dei testi della collana di filosofia illustrata Wonder Ponder. È scrittrice, insegnante, blogger e traduttrice specializzata in letteratura per l’infanzia e filosofia per bambini. Cittadina britannica nata in Spagna, ha conseguito una laurea e un master in Filosofia all’Università di Edimburgo. I suoi libri di filosofia illustrata hanno ricevuto svariati premi: Quello che vuoi è stato selezionato dal Comitato di Valorizzazione del Libro del Centro Studi della Fundación La Fuente (Cile) nel 2017 e ha vinto il Premio Banco del Libro de Venezuela al Miglior Libro per Ragazzi nel 2018; Bimbo uovo cane osso è stato incluso fra i 100 libri consigliati dal Premio Fundación Cuatrogatos (Stati Uniti) nel 2021; C’è qualcuno laggiù? è stato inserito nella selezione White Ravens della Internationale Jugendbibliothek di Monaco di Baviera nel 2022; Bimba gatto acqua papera è finalista del Premio Nati per Leggere 2023 nella sezione Nascere con i libri 18-36 mesi. Nel 2023 la collana Wonder Ponder ha ricevuto il prestigioso Premio Andersen per il miglior progetto editoriale. Con #logosedizioni ha pubblicato: Mondo crudele (2022), Io, persona (2022), Pizzicami! (2022), Quello che vuoi (2022), Bimbo uovo cane osso (2022), Bimba gatto acqua papera (2022), C’è qualcuno laggiù? (2023), Wonder Ponder Box: Mondo crudele (2023), Wonder Ponder Box: Io, persona (2023), Wonder Ponder Box: Quello che vuoi (2023), Wonder Ponder Box: Pizzicami! (2023) e Così è la morte? (2024).
ELLEN DUTHIE
Suggerimenti di lettura
Così è la morte
PRIMARIA V
Ellen Duthie, Andrea Antinori, illustrazioni di Anna Juan Cantavella, Logos
€ 19,00
Un libro spregiudicato, rigoroso e stranamente allegro che in 38 domande e risposte, invita a una sana e necessaria riflessione sulla morte.
La morte fa paura? È vero che quando ti decapitano il corpo corre senza testa? Se muore qualcuno a cui vuoi bene, per quanto tempo sei triste? Quando dormo, come so che non sono morto? La morte è un tema strano: affascina e incuriosisce, ma allo stesso tempo ci fa sentire minacciati, ci rattrista. Un po’ come quando, guardando un film dell’orrore, chiudiamo gli occhi per non vedere ma allo stesso tempo non resistiamo alla tentazione di sbirciare di tanto in tanto. Eppure, come accade per ogni paura, parlare della morte è l’unico modo per imparare ad affrontarla. Non sarebbe bello riuscire a trattare apertamente questo tema condividendo dubbi e domande, anche quelle a cui non c’è risposta?
Così è la morte? è nato da un progetto internazionale con il quale Wonder Ponder ha raccolto le domande sulla morte formulate da persone di età compresa tra i 5 e i 15 anni. Tra le centinaia di proposte ricevute da molti Paesi del mondo, ne sono state selezionate 38. A queste le autrici e l’illustratore hanno cercato di rispondere con l’intento di indagare il tema e di stimolare ulteriori interrogativi e riflessioni. Il risultato è un libro stranamente allegro, ma anche rigoroso – grazie alla collaborazione con le esperte Xaviera Torres Joerges (biologa) e Montse Colilles Codina (psicologa) – da aprire (e chiudere) a piacimento. Un libro per esseri mortali di tutte le età!