VOOM! AGENZIA DI VIAGGI LETTERARIA a cura di Lost Room

Mostre/Installazioni

Dettagli evento

Contact event manager

1 2 3 4

Dettagli biglietti

  • 0.00€ Singolo Sold out
Sorry, Event Passed

Prenota

Dichiaro di aver letto e approvato le Condizioni di partecipazione e le Modalità di accesso al Festival.
Biglietti
€0
Torna ai dettagli
Thank you Kindly

VOOM! AGENZIA DI VIAGGI LETTERARIA a cura di Lost Room

EXMA, Via San Lucifero 71, 09100 Cagliari

giovedì, 18:45 - 19:30
7 Ottobre 2021

000000

Lost Room

web@tuttestorie.it

https://tuttestorie.it/autori/lost-room/

Organizer's other events

VOOM! AGENZIA DI VIAGGI LETTERARIA a cura di Lost Room

EXMA, Via San Lucifero 71, 09100 Cagliari

giovedì, 18:45 - 19:30
7 Ottobre 2021

Stampa

da 6 a 99 anni – 24 persone per turno
mostra gioco

progettazione, ambientazione e gamification LOST ROOM

coproduzione CAMÙ e TUTTESTORIE

Viaggi Oltre Ogni Mondo. Questo il motto della nostra agenzia. Nei nostri laboratori segreti inventiamo costantemente viaggi ispirati alle storie. Per farvi scoprire quello più adatto per voi abbiamo allestito uno spazio in cui giocare, avventurarsi e scoprire dentro, sopra e sotto, delle wunderkammer a grandezza naturale. Ognuna ispirata a romanzi ed albi illustrati e dedicata a luoghi di viaggio. Dopo questa immersione potrete finalmente decidere qual è la vostra meta letteraria ideale e tornare a casa con il biglietto per il vostro personalissimo Viaggio Oltre Ogni Mondo.

VOOM! Agenzia di Viaggi Letteraria è una mostra-gioco per i bambini, le famiglie, le scuole e tutte le persone di ogni età che non hanno mai smesso di giocare.

Il percorso ludico, con componenti immersive, è una vera e propria esperienza di esplorazione e scoperta di storie tratte dalla letteratura per l’infanzia e per i ragazzi.

L’Agenzia di Viaggi Letteraria propone tra le mete esplorabili il bosco, il sottoterra, il giardino, il fiume, il mare e l’isola: luoghi che tutti abbiamo immaginato leggendo un libro o sfogliando un albo illustrato, nei quali si intrecciano le storie e le tracce dei personaggi che li hanno attraversati.

In ogni  wunderkammer sono presenti omaggi e citazioni alle opere letterarie che le hanno ispirate e che permetteranno ai visitatori di immergersi non solo negli ambienti ma anche nelle storie: ecco quindi che nel bosco sarà possibile trovare le tracce degli animali e dei protagonisti delle fiabe, nel mare fare l’esperienza della vita di bordo, nel sottoterra cercare tesori nascosti, scoprire l’accesso al giardino segreto o quanti significati porta con sé un fiume, fino alle riflessioni più profonde che può generare il ritrovarsi su un’isola deserta.

 

Il percorso tra gli ambienti letterari è stato progettato utilizzando tecniche di gamification, quell’insieme armonico di componenti e dinamiche di gioco inserite all’interno di un contesto di natura diversa da quella propriamente ludica.

Ad ogni ambiente corrispondono piccole missioni da portare a termine attraverso la risoluzione di prove ed enigmi: i visitatori saranno invitati a mettersi in gioco e a fare squadra per mettere in pratica il pensiero laterale, la logica e le capacità di osservazione e ricerca.

La progettazione dell’ambientazione e della gamification è a cura di Lost Room, realtà specializzata in escape room, esperienze ludiche ed eventi di intrattenimento immerso.

 

la mostra proseguirà sino al 30 gennaio 2022