Breve introduzione
Le questioni di genere in rapporto alle storie per l’infanzia sono da sempre territorio che non permette semplificazioni narrative, artistiche, sociali, culturali, antropologiche.
Da sempre presenti nel dibattito della letteratura per l’infanzia, hanno assunto negli ultimi anni, nell’editoria di riferimento, una presenza e degli spazi sempre più espliciti. Libri senza stereotipi, bibliografie messe all’indice perché “gender”, accuse alle fiabe di essere portatrici di una cultura patriarcale, pubblicazioni e collane esplicitamente connotate per un determinato genere. Sono solo alcuni esempi di fenomeni sociali e editoriali trasversali, con radici antiche e composite, che rendono manifesta un’attenzione viva e costante. Le nostre società sono, ad ora, fortemente incentrate sul genere come elemento organizzativo, di riconoscimento, di classificazione e per questo non è possibile liquidare con facili semplificazioni o libri scritti ad hoc. In questo quotidiano sociale e culturale le storie, lette viste e ascoltate, si inseriscono e dialogano. Ci offrono nuovi modelli, immaginari, e, a volte, aprono conflitti con quelli proposti dalle figure educative. Un processo questo fondamentale per la costruzione di uno spirito critico e autonomo.
Il corso
- Offrire una metodologia di analisi delle storie edite per la fascia 0-10 anni a partire da uno sguardo ricco di punti di vista
- Condividere domande capaci di fare da bussola per un’analisi autonoma e che aiutino a non cadere nei facili “schieramenti,“ a favore o contro”
- Analizzare ed aprire un confronto su una produzione editoriale selezionata, utile per la costruzione di una propria biblioteca
- Confrontarsi su possibili forme di organizzazione e conduzione di incontri di promozione della lettura a scuola e negli spazi culturali ed educativi
Metodologia
Il modulo avrà una metodologia attiva che alternerà:
- Momenti frontali di proposta e condivisione di riflessioni sui libri a partire dai libri
- Lavori in piccoli gruppi di analisi dei libri
- Lavori in piccolo gruppo di sperimentazione delle metodologie
Il lavoro sarà incentrato sugli albi illustrati ed i silent book.
Da fare prima del corso e tra un incontro e l’altro.
Prima del corso sarà richiesta la lettura di almeno tre albi illustrati tra quelli proposti.
Tra un incontro e l’altro sarà proposta la lettura di alcuni albi illustrati e la realizzazione di piccole recensioni in autonomia ed in piccoli gruppi.
Link per iscriversi: https://forms.gle/FfG8BdMUVPJPjeBb7
La formazione prende spunto dal progetto di studio e lavoro nel saggio:
Oltre lo specchio delle bugie. Indagini sulle alterità di genere nelle narrazioni per l’infanzia e per l’adolescenza, Edizioni Junior- Marzo 2022. A cura di Emanuele Ortu. Testi di: Susanna Barsotti, Claudia Secci, Milena Bernardi, Anna Antoniazzi, Emanuele Ortu.
Emanuele Ortu
Collabora con realtà pubbliche e private attraverso la progettazione, il coordinamento e la realizzazione di percorsi di promozione della lettura. Progetta percorsi interdisciplinari e cura mostre e attività di narrazione, dedicando particolare attenzione a contesti di povertà educativa. Ha partecipato al gruppo di ricerca Lib-Lab per l’Università di Cagliari e fa parte del collegio docenti del Master “Tutela, diritti e promozione dei minori” Università di Ferrara, dove insegna nel corso di formazione “Promozione del benessere nel sistema scuola”.
“Siamo in un libro!” è un progetto a cura della Cooperativa Tuttestorie e finanziato dal Comune di Cagliari, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Sport.
Via V.E. Orlando 4 – Cagliari 09127 – tel. 070659290
siamo presenti su facebook e instagram
informazioni sul corso: email: formazionetuttestorie@gmail.com
Claudia Urgu cell. 3476063463