A cura di: Beti Piotto e Gioia Marchigiani
Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado, bibliotecari, educatori e operatori culturali
Quando: Venerdì 17 giugno dalle 16,30 alle 19,30 Sabato 18 giugno dalle 9,00 alle 13,00
Dove: Cagliari, sede da definire
Costo di partecipazione: gratuito
Scadenza iscrizioni:
Informazioni: presentazione In un seme Topipittori e sessione pittorica dal vero
 

SEMInari. Contenuti e azioni per la biodiversità.

A cura di Beti Piotto e Gioia Marchegiani

Venerdì 17 giugno dalle 16,30 alle 19,30
Sabato 18 giugno dalle 9,00 alle 13,00

Dove: Cagliari, spazio da definire

Destinatari: insegnanti e educatori di ogni ordine e grado

Beti Piotto, agronoma esperta di biodiversità vegetale, specie spontanee e propagazione per seme di alberi e arbusti e Gioia Marchegiani, illustratrice, pittrice e insegnante di disegno e acquerello botanico, sono felici di presentare i loro incontri di formazione a due voci ispirati al libro:
In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie, Topipittori Editore.

SEMInari, contenuti e azioni per coltivare in un “fare e osservare” quotidiano il nostro contributo a salvaguardia della biodiversità, l’incommensurabile patrimonio che oggi più che mai siamo invitati a proteggere.

Lo scopo principale è quello di:

– aiutare a comprendere innanzitutto cosa sia la biodiversità e come e perché sia importante educare al pensiero ecologico i bambini cominciando con l’attualizzare il pensiero ecologico di noi adulti: insegnanti, educatori e genitori.

– offrire l’occasione di riflettere sulle incredibili analogie tra la vita naturale e quella umana.

– condividere contenuti scientifici esatti e aggiornati alternandoli all’osservazione della bellezza e della poesia di cui è pervasa la Natura.

– invitare a guardare la perfezione delle forme naturali come risultato dell’evoluzione, la varietà delle strategie per riprodursi e diffondersi, la straordinaria amicizia tra specie vegetali e animali per poi prendere atto che si tratta di un repertorio vastissimo di storie vere ma belle e ricche e sorprendenti come fiabe antiche e moderne. La Natura come fonte di ispirazione artistica e letteraria.

– presentare il metodo di osservazione scientifica accanto a un metodo di osservazione artistica funzionali all’apprendimento spontaneo e giocoso dei contenuti da parte dei bambini attraverso il disegno e la pittura.

– presentare le grandi azioni internazionali a tutela e salvaguardia della biodiversità e ispirandosi a queste suggerire piccole azioni personali e di gruppo da svolgere con i bambini: “banche” dei semi, bioblitz, osservazione della germinazione dei semi…

Le diverse competenze delle autrici offrono due sguardi e un punto di incontro sul tema.

  • – presentazione delle autrici e del libro In un seme. Manuale per piccoli collezionisti di meraviglie, Topipittori Editore. Con la narrazione delle fasi di creazione del progetto, modalità di utilizzo del libro e dei libri di divulgazione scientifica in genere. Fulcro dell’incontro l’approfondimento di contenuti scientifici sul tema a cura della Dott.ssa Beti Piotto. Attraverso la proiezione di immagini si approfondiranno gli argomenti legati alla biodiversità e ai semi.
  • – Un incontro in esterna a cura di Gioia Marchegiani con sessione pittorica dal vero.

Gioia Marchegiani. Illustratrice e pittrice, vive e lavora a Roma. Si è diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma. Insegna disegno e acquerello botanico a bambini e adulti, le piace condurre sessioni pittoriche en plein air e laboratori didattico-creativi sull’arte e sulla natura. Ama passeggiare e fare giardinaggio, attività che considera forme di meditazione funzionali alla creazione artistica. Ha vinto il primo premio al Concorso di illustrazione naturalistica NaturArte 2019 promosso dal Sistema delle Aree Protette Regionale, dalla Riserva Naturale Nazzano Tevere – Farfa e dalla Regione Lazio. Ed è stata selezionata per la Mostra Illustratori 2017 della Fiera del libro di Bologna. Fra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo “Tipi” di Cristina Bellemo (Edizioni Gruppo Abele), “La stella che non brilla. La Shoah narrata ai bambini” di Guia Risari (Gribaudo), “Il campanellino d’argento” su un testo di Maria Lai (Topipittori). Ha illustrato “In un seme”, su testi di Beti Piotto, per la collana PiNO di Topipittori.

Beti Piotto. E’ stata ricercatrice all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) nel Dipartimento Difesa della Natura. Ha lavorato in Argentina, in Honduras per un progetto FAO e in Libano per il Ministero dell’Ambiente libanese. È autrice di oltre 200 pubblicazioni.
Nel 2018 è stata nominata membro dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali. Nel 2016 è stata premiata dal Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione Produttiva dell’Argentina (Premio RAICES). Nel 2012 ha ricevuto la laurea Honoris Causa dall’Università di Còrdoba (Argentina) per il lavoro svolto nel campo della conservazione dell’ambiente e della biodiversità. Nel 2011 a Mantova ha ricevuto il premio istituito da Donne in Campo della Confederazione Italiana dell’Agricoltura in occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste. Nel 1996 è stata insignita dell’onorificenza al merito scientifico istituito dalla Presidenza della Repubblica Argentina per i ricercatori argentini residenti all’estero. Appassionata di soft trekking, nel tempo libero dipinge acquerelli.“In un seme”, Topipittori, illustrato da Gioia Marchegiani, è il suo primo libro per ragazzi.

Per informazioni: Scrivere alla seguente email: formazionetuttestorie@gmail.com oppure chiamare Pier Paolo Falco, cell. 3428720239 www.tuttestorie.it

SEMInari, link di prenotazione: https://forms.gle/eqJK7G5cKM7VZjhx9

Per partecipare al corso seguiremo le indicazioni delle norme, circolari e ordinanze Covid 19

“Nel mio giardino il mondo” è un progetto a cura della Cooperativa Tuttestorie e finanziato dal Comune di Cagliari, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Sport.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione.

© 2022 COOPERATIVA E LIBRERIA PER RAGAZZI TUTTESTORIE

Sito realizzato con il concorso di risorse dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Autonoma della Sardegna bando CULTURE Voucher POR FESR 2014-2020

Sito web: Simona Toncelli | illustrazioni festival: Ignazio Fulghesu | Illustrazioni Libreria: Giorgia Atzeni e Eva Rasano