A cura di: Federica Buglioni
Destinatari: max 25, insegnanti dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, bibliotecarie e bibliotecari, educatrici e educatori
Quando: 8, 15, 22 e 29 aprile 2021 dalle 17,30 alle 19,00
Dove: Piattaforma Zoom
Costo di partecipazione: corso completo - 4 incontri € 80,00
Scadenza iscrizioni: 5 Aprile 2021
Informazioni: formazionetuttestorie@gmail.com; 070659290 Compilare i campi del modulo indicato e attendere una email di conferma: ISCRIZIONI ONLINE
 

L’altra strada e Viaggio intorno a una foglia di salvia

L’altra strada, teoria e pratica del laboratorio con i bambini
giovedì 8 aprile (prima parte) e giovedì 15 aprile 2021 (seconda parte) dalle 17:30 alle 19:00

Sul potenziale educativo delle attività laboratoriali esiste una vasta letteratura pedagogica, eppure a scuola il laboratorio occupa ancora uno spazio marginale, raro diversivo rispetto ai consueti modi di imparare e insegnare. Questo è un peccato, perché i laboratori sono facili da progettare e realizzare e arricchiscono enormemente l’esperienza educativa.
L’incontro fornisce risposte a domande grandi e piccole, teoriche e pratiche. Tra queste:

Cos’è un laboratorio? È uno spazio fisico o mentale?
Quali sono i suoi obiettivi educativi e i suoi benefici?
Come si progetta e come si allestisce un laboratorio esplorativo, scientifico, creativo?
Come si scelgono i materiali?
Conta di più il viaggio o la meta, il percorso o il risultato?
Qual è il compito dell’adulto: osservare, dirigere, correggere?
Alla fine, chi pulisce?
Al termine del primo incontro (6.4.21) verranno proposte attività laboratoriali che i partecipanti saranno liberi di sperimentare in autonomia nella settimana che intercorre tra il primo e il secondo appuntamento (15.4.21), quando verranno approfonditi i contenuti e gli obiettivi di queste attività, per immaginarne insieme la realizzazione con i bambini.

Viaggio intorno a una foglia di salvia, percorsi di osservazione per sperimentare nuovi sguardi

giovedì 22 aprile (prima parte) e giovedì 29 aprile 2021 (seconda parte) dalle 17:30 alle 19:00

Ci illudiamo che il nostro sguardo colga tutto quello che abbiamo davanti agli occhi e chiamiamo realtà ciò che vediamo. Ma vedere non è un atto lineare e oggettivo; è un processo personale, un dialogo tra il mondo esterno e il mondo interiore. E i bambini, come osservano? Come gli adulti o in modo diverso?
Nell’infanzia il guardare presuppone il fare, trasformare, manipolare, sperimentare… attività nelle quali il bambino si immerge esplorando la materia con il corpo e la mente e dalle quali riemerge con un sapere che non è nozione, è esperienza.
L’incontro propone un vero e proprio percorso di osservazione naturalistica, ripetibile a casa o a scuola, per scoprire insieme ai bambini che ci sono cose che vediamo solo se abbiamo conoscenze sufficienti (di fronte a un bosco, c’è chi nota solo una massa verde e chi distingue il larice, il castagno…) e altre che, al contrario, vediamo solo grazie a uno sguardo fresco e innocente, che non dà nulla per scontato e ci permette di meravigliarci.
Al termine del primo incontro (6.4.21) verranno proposte attività laboratoriali che i partecipanti saranno liberi di sperimentare in autonomia nella settimana che intercorre tra il primo e il secondo incontro (15.4.21), quando verranno approfonditi i contenuti e gli obiettivi di queste attività, per immaginarne insieme la realizzazione con i bambini.

Le attività proposte si ispirano ai contenuti di:
Uovo Sapiens, Laboratori e percorsi di osservazione naturalistica e scientifica attraverso il cibo domestico, di Federica Buglioni, fotografie di Giulia Bernardelli, Topipittori (in uscita a settembre 2021)

Per partecipare: iscrizioni online

Federica Buglioni progetta e conduce laboratori per bambini – dai 2 agli 11 anni – in strutture pubbliche e private, collaborando con biblioteche, nidi, scuole dell’infanzia e primarie, festival.
È fondatrice e presidente dell’associazione no profit Bambini in Cucina e ideatrice del Manifesto dei diritti alimentari dei bambini. È autrice di libri per l’infanzia (www.federicabuglioni.it), tra i quali:
– Naturalisti in cucina (Topipittori), illustrato da Anna Resmini
– Storie in frigorifero (Editoriale Scienza), con Emanuela Bussolati
– 60 attività Montessori in cucina (Ippocampo) con Annalisa Perino

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione.

© 2022 COOPERATIVA E LIBRERIA PER RAGAZZI TUTTESTORIE

Sito realizzato con il concorso di risorse dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Autonoma della Sardegna bando CULTURE Voucher POR FESR 2014-2020

Sito web: Simona Toncelli | illustrazioni festival: Ignazio Fulghesu | Illustrazioni Libreria: Giorgia Atzeni e Eva Rasano