A cura di: Enrica Buccarella in dialogo con Emanuele Scotto
Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado, pedagostiste/i, educatrici/educatori, genitori, atelieriste/i e adulti curiosi
Quando: giovedì 7 dicembre, ore 17:30
Dove: Libreria Tuttestorie, via Orlando 4 Cagliari
Costo di partecipazione: gratuito
Iscrizioni: Compila il modulo on line https://forms.gle/pKSjieQe3xZepybe7
Scadenza iscrizioni: 30 Novembre 2023
Informazioni: Il corso si svolgerà in forma ibrida: le partecipanti e Emanuele Scotto saranno in libreria, Enrica Buccarella sarà collegata da remoto. Info: Libreria Tuttestorie 070659290 - libreria@tuttestorie.it 

LA SCUOLA È UN POSTO BELLISSIMO. Percorsi per mani, occhi, pensieri, bambini 

Incontro di presentazione del libro di Enrica Buccarella in dialogo con Emanuele Scotto

‘I Topi saggi’ tornano in libreria con un volume dedicato alla didattica: La scuola è un posto bellissimo. Percorsi per mani, occhi, pensieri, bambini di Enrica Buccarella, insegnante di primaria da sempre impegnata a progettare attività formative per bambini e adulti. Articolato in otto capitoli, il volume conduce i lettori attraverso il racconto di percorsi didattici costruiti seguendo le sollecitazioni dei bambini, fra letture, attività manuali, conversazioni, sperimentazioni di tecniche artistiche, attività di scrittura e riflessione, costruzioni di manufatti e allestimenti di piccoli musei. Perché diventi un posto bellissimo, la scuola deve essere un luogo in cui si apprende a disciplinare, con una pratica costante e ragionata, mani, occhi, pensieri, parole per esprimere al meglio la propria creatività. “Si insegna a disegnare” scrive Buccarella “come si insegna a leggere e a scrivere: il tempo della scuola è prezioso, non è tempo per colorare schede fotocopiate”.

ENRICA BUCCARELLA Nata in Puglia vive a Castelfranco Veneto. È docente di Scuola Primaria dal 1986. Sperimenta da trenta anni in classe la metodologia dei laboratori creativi. Ha approfondito in particolare lo sviluppo di questa metodologia nel campo dell’educazione all’immagine e della didattica musicale, con l’ideazione e la realizzazione di diversi laboratori. È animatrice di atelier con i bambini e conduce laboratori e seminari di formazione per insegnanti. Scrive per documentare e raccontare la propria esperienza di maestra e lettrice, i suoi percorsi didattici e metodologici. Dal 2017 pubblica i suoi percorsi di arte, lettura e scrittura con i bambini e con gli adulti, nel blog della Casa Editrice Topipittori e in riviste di didattica, tra cui Dida di Erickson.

EMANUELE SCOTTO È maestro di scuola elementare e docente tutor coordinatore del tirocinio nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria – Università di Cagliari. Alla passione per le attività legate al movimento e all’arte contemporanea, unisce quella per gli albi illustrati e la letteratura per l’infanzia. Progetta e realizzazione di laboratori per bambine e bambini. Dall’incontro con Delphine Grinberg è nata la Sorprescienza, pratica laboratoriale di approccio alla scienza attraverso la narrazione, la sperimentazione e l’esperienza ludica. Progetta corsi di formazione sulla letteratura per l’infanzia e sulle pratiche di educazione alla lettura.

Iscrizioni on line compilando il google form https://forms.gle/pKSjieQe3xZepybe7