Incontro di presentazione del libro di Enrica Buccarella in dialogo con Emanuele Scotto
‘I Topi saggi’ tornano in libreria con un volume dedicato alla didattica: La scuola è un posto bellissimo. Percorsi per mani, occhi, pensieri, bambini di Enrica Buccarella, insegnante di primaria da sempre impegnata a progettare attività formative per bambini e adulti. Articolato in otto capitoli, il volume conduce i lettori attraverso il racconto di percorsi didattici costruiti seguendo le sollecitazioni dei bambini, fra letture, attività manuali, conversazioni, sperimentazioni di tecniche artistiche, attività di scrittura e riflessione, costruzioni di manufatti e allestimenti di piccoli musei. Perché diventi un posto bellissimo, la scuola deve essere un luogo in cui si apprende a disciplinare, con una pratica costante e ragionata, mani, occhi, pensieri, parole per esprimere al meglio la propria creatività. “Si insegna a disegnare” scrive Buccarella “come si insegna a leggere e a scrivere: il tempo della scuola è prezioso, non è tempo per colorare schede fotocopiate”.
ENRICA BUCCARELLA Nata in Puglia vive a Castelfranco Veneto. È docente di Scuola Primaria dal 1986. Sperimenta da trenta anni in classe la metodologia dei laboratori creativi. Ha approfondito in particolare lo sviluppo di questa metodologia nel campo dell’educazione all’immagine e della didattica musicale, con l’ideazione e la realizzazione di diversi laboratori. È animatrice di atelier con i bambini e conduce laboratori e seminari di formazione per insegnanti. Scrive per documentare e raccontare la propria esperienza di maestra e lettrice, i suoi percorsi didattici e metodologici. Dal 2017 pubblica i suoi percorsi di arte, lettura e scrittura con i bambini e con gli adulti, nel blog della Casa Editrice Topipittori e in riviste di didattica, tra cui Dida di Erickson.
EMANUELE SCOTTO È maestro di scuola elementare e docente tutor coordinatore del tirocinio nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria – Università di Cagliari. Alla passione per le attività legate al movimento e all’arte contemporanea, unisce quella per gli albi illustrati e la letteratura per l’infanzia. Progetta e realizzazione di laboratori per bambine e bambini. Dall’incontro con Delphine Grinberg è nata la Sorprescienza, pratica laboratoriale di approccio alla scienza attraverso la narrazione, la sperimentazione e l’esperienza ludica. Progetta corsi di formazione sulla letteratura per l’infanzia e sulle pratiche di educazione alla lettura.
Iscrizioni on line compilando il google form https://forms.gle/pKSjieQe3xZepybe7