A cura di: Tuttestorie, Emanuele Ortu, Carla Ghisalberti, Nicolla Galli Laforest, Emanuele Scotto
Destinatari: docenti della scuola primaria, bibliotecari, operatori
Quando: da marzo a ottobre2023
Dove: I.C. Santulussurgiu, Casa di Donna Caterina, Biblioteca di Seneghe e altre sedi del territorio da definire.
Costo di partecipazione: gratuito
Iscrizioni: https://forms.gle/yPXGGA6Nh8qnTeUSA
Scadenza iscrizioni: 10 Marzo 2023
Informazioni: Iscrizioni aperte dal 16 Febbraio 2023.  

CON SGUARDO BAMBINO. Quando libri e lettori si incontrano

Tuttestorie cura il  corso di formazione sull’educazione alla Reading Literacy per docenti di scuola primaria , finanziato  dal Cepell all’interno del Bando “Educare alla lettura” 2021.

“Con sguardo Bambino” coinvolge l’Unione dei Comuni del Montiferru, il Comune di Tramatza e di Seneghe, il Sistema Bibliotecario del Montiferru , l’Istituto Comprensivo di Santulussurgiu , la Libreria per bambini e ragazzi A Bi Bo.

Il progetto vuole  offrire strumenti per:  

  • sviluppare didattiche di reading literacy incentrate sul libro come esperienze totalizzante e di piacere
  • aprire un confronto tra adulti e bambini sui modelli di selezione delle storie e della promozione della lettura
  • sviluppare la capacità di leggere ed analizzare le storie rispetto alla sensibilità e necessità della fascia 6-10 anni.
  • proporre un modello in cui la lettura e l’esperienza culturale diventa anche esperienza sociale di condivisione e incontro con la comunità 

 

A chi è rivolto
Possono partecipare i docenti della scuola primaria, che dovranno costituire l’80% degli iscritti. Saranno ammessi , per il restante 20% anche docenti di altro ordine e grado, operatori del settore, bibliotecari, librari, educatori e chiunque abbia interesse professionale ad approfondire competenze e conoscenze nell’ambito della pedagogia della Literacy e della formazione alla lettura.

 

Dove
I.C. Santulussurgiu, Casa di Donna Caterina – Santulussurgiu, Biblioteca di Seneghe e altre sedi del territorio da definire. Struttura del corso

 

Struttura del corso

24 h di formazione
30 h di laboratori formativo e tutoraggio
15 h di lavoro autonomo

 

Didattica e laboratori

I moduli prevedono lezioni frontali e esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, analisi di libri, progettazione di percorsi di lettura e di unità didattiche che riguardino la lettura, finalizzato a costruire riflessioni e saperi applicabili nel quotidiano. 

 

Modulo  1. Formazione di una grammatica sulla promozione alla lettura condivisa, 8 ore

A cura di Emanuele Ortu

In questa fase sarà costruito insieme con corsist* un modello di reading literacy utile per analizzare e scegliere storie vicine alle bambine e bambini e che sappiano rispondere ai loro gusti e bisogni di piacere e di continua curiosità per il  mondo.

Numero incontri 2 da 4 ore ciascuno per un totale di 8 ore

 

Modulo 2, Laboratorio per la creazione dei Gruppi di Lettura ad Alta autonomia, 21 ore complessive

A cura di Emanuele Ortu 

In questo modulo sarà sperimentato lo strumento operativo dei Gruppi di Lettura ad Alta autonomia finalizzato a:

Creare una curiosità e piacere nei confronti della lettura 

Armonizzarsi con il calendario didattico, i bisogni e le specificità della scuola

Siano realizzabili ottimizzando le relazioni ed i servizi del territorio

Si connettano con le altre risorse come le biblioteche, le amministrazioni, i festival e gli eventi nazionali 

Nella prima fase le corsiste saranno suddivise in n. 2 gruppi, A e B, così da poter lavorare in modalità più esperienziale. Ogni sotto gruppo seguirà n. 16 ore di formazione articolate in n. 4 incontri da 4 ore. Nella fase 2 si lavorerà direttamente in classe in piccolo gruppo.

Fase 1.  Come creare e gestire i Gruppi di lettura ad alta autonomia

I Gruppi di lettura ad alta autonomia sono uno strumento di promozione della lettura che mette al centro libri e bambin* collegandoli con il piacere delle storie. I gruppi possono diventare  nel tempo autogestiti a seconda delle specificità delle classi. 

Fase 2. Sperimentazione del modello in classe

Per le ultime 5 ore le corsiste saranno organizzate in piccoli gruppi da circa 10 partecipanti che, accompagnati dal formatore, lavoreranno per una mattina in classe utilizzando lo strumento dei Gruppi di Lettura ad Alta autonomia per costruire dei consigli di lettura.  Le classi, del secondo ciclo, saranno selezionate con la dirigenza scolastica. 

I consigli di lettura saranno presentati durante il Maggio dei libri. Successivamente, dopo un lavoro di editing e contributo delle corsiste, saranno trasformati in una bibliografia che sarà  presentata al Festival Tuttestorie 2023.

Modulo 3. Aggiornamento editoriale e costruzione della bibliografia tematica, 16 ore

A cura di Carla Ghisalberti e Nicola Galli Laforest  

Nella prima parte di  questo modulo sarà offerto un aggiornamento ed un’analisi di due tra i generi editoriali più diffusi tra i bambini e le bambine. Nella seconda ci si dedicherà a completare la bibliografia che sarà presentata al Festival Tuttestorie 2023.

Di seguito i due incontri che compongono questo modulo

Storie del comico e della risata

A cura di Carla Ghisalberti. 8 ore.

 Il comico è un genere capace, quando di qualità, di unire grandi e piccoli. Durante il modulo, a partire da una attenta selezione dei grandi e nuovi classici, ci si dedicherà a comprendere al meglio le strutture dei libri comici per poter aumentare le proprie capacità di scelta autonoma in una panorama editoriale molto ampio in cui è difficile trovare i libri più interessanti. 

Storie di paura

A cura di Nicola Galli Laforest , 8 ore.

Genere trasversale per età, richiesto dai piccoli quanto dai più grandi, risulta essere oggetto di proposte editoriali non sempre all’altezza delle aspettative e di una qualità rispettosa dell’intelligenza e gusti delle bambine e bambini. Il modulo offrirà strumenti di analisi ed una panoramica delle migliori proposte editoriali del momento.

Costruzione della bibliografia definitiva 

Il modulo 3 si concluderà a giugno. Nella pausa estiva sarà chiesto alle corsiste di scegliere i tre libri che le hanno colpite di più tra quelli proposti, leggerli, analizzarli e costruire delle semplici schede che andranno a completare quelle costruite dalle bambine e bambini nel modulo 2.

La somma di queste schede andrà a costruire la bibliografia tematica.

 

Modulo 4. Modelli di progettazione di reading literacy a scuola 

A cura di Emanuele Scotto. 8 ore. 

Le corsiste  svilupperanno col formatore una propria programmazione di attività di promozione della lettura da mettere in pratica nell’A.s. 2023/24 in rete con le biblioteche del territorio e la partecipazione agli appuntamenti letterari e culturali sul piano nazionale. Il programma sarà armonizzato con i bisogni, obiettivi, finalità del calendario scolastico. 

Anche in questo modulo le corsiste saranno suddivise in due sottogruppi, A e B, così da permettere uno scambio maggiormente esperienziale. 

Modulo 5. Presentazione del Calendario

Durante il Festival Tuttestorie 2023 sarà organizzato un incontri di presentazione della bibliografia. La modalità organizzativa dell’incontro sarà co-progettata con le corsiste.

Nello stesso periodo le corsiste potranno organizzare degli incontri sul territorio in cui presentare la bibliografia così da diffonderla tra colleghe ed altre realtà interessate sul territorio. 

 

CALENDARIO DELLE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

Riepiloghiamo di seguito il calendario sintetico delle attività. 

Marzo

15 Marzo 2023  modello di reading literacy curato da Emanuele Ortu , orario 15.00-19.00 – Casa di Donna Caterina – Santu Lussurgiu

30 Marzo 2023 modello di reading literacy curato da Emanuele Ortu, orario  15.00-19.00- Casa di Donna Caterina – Santu Lussurgiu

Aprile

4 Aprile 2023 Gestione gruppi di lettura a cura di Emanuele Ortu. Sotto gruppo A , orario 15.00-19.00 – Casa di Donna Caterina – Santu Lussurgiu

5 Aprile 2023 Gestione gruppi di lettura a cura di Emanuele Ortu . Sotto gruppo B, orario  15.00-19.00 – Casa di Donna Caterina – Santu Lussurgiu

17 Aprile 2023 Gestione gruppi di lettura a cura di Emanuele Ortu. Sotto gruppo A, orario 15.00-19.00 – Casa di Donna Caterina – Santu Lussurgiu

18 Aprile 2023  Gestione gruppi di lettura a cura di Emanuele Ortu. Sotto gruppo B, orario  15.00-19.00 – Casa di Donna Caterina – Santu Lussurgiu

Maggio

Laboratori nelle classi.

Il calendario di questi incontri sarà condiviso con le corsiste a marzo durante il primo incontro di formazione.

Giugno

19 Giugno 2023  “storie del comico e della risata” a cura di Carla Ghisalberti 15.00-19.00 – Biblioteca Comunale di Seneghe

20 Giugno 2023  “Storie del comico e della risata” a cura di Ghisalberti 9.30-13.30 – Biblioteca Comunale di Seneghe

26 Giugno 2023 “Storie di paura” a cura di  Nicola Galli Laforest 15.00-19.00 – Casa di Donna Caterina – Santu Lussurgiu

27 Giugno 2023 “Storie di paura” a cura di  Nicola Galli Laforest 9.30-13.30 – Casa di Donna Caterina – Santu Lussurgiu

Settembre

“Modelli di progettazione di reading literacy a scuola” . 

Il calendario degli incontri  sarà condiviso con le corsiste a marzo durante il primo incontro di formazione.

Ottobre 

  • Presentazione della Bibliografia al Festival della letteratura per ragazzi Tuttestorie
  • Presentazione della Bibliografia nel territorio con incontri organizzati dalla scuola e dai vari partner

 

PER INFORMAZIONI  

tutte.form@gmail.com 

 

Responsabile progetto: Stefania Zaccheddu cell. 3497205171

Responsabile percorso formativo: Emanuele Ortu cell. 3713714955820

 

 

Formatori

Emanuele Ortu – educatore, narratore e formatore. Collabora, su tutto il territorio nazionale, con università, festival, associazioni, librerie enti pubblici e teatri, realizzando progetti di formazione, promozione e ricerca nel campo della letteratura per ragazzi e per l’infanzia, laboratori e reading per bambini, ragazzi e adulti. Contemporaneamente si specia-lizza nell’educativa in contesti di disagio sociale, e nell’uso della narrazione e dei materiali narrativi (fumetti, romanzi, film, musica, videogiochi, giochi) come strumenti alternativi di crescita. La sua più recente pubblicazione è “Oltre lo specchio delle bugie. Indagini sulle alterità di genere nelle narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza” (Edizioni Junior).

Carla Ghisalberti  –  esperta di letteratura di qualità, avvicinare ed abituare bambini e ragazzi alla pratica del leggere sono suoi obiettivi primari.
Consapevole del forte valore pedagogico che queste azioni comportano, nel 2003 fonda l’associazione culturale “Mi leggi ti leggo”. Dal 2011 cura un blog di letteratura per bambini e ragazzi dal nome “Lettura candita”. Complice questa attività, viene chiamata a far parte della redazione di Orecchio acerbo a partire dal 2012.

Nicola Galli Laforest Hamelin – Critico letterario e pedagogista dal 2001 è socio dell’associazione Hamelin, con cui si occupa a tempo pieno sul territorio nazionale di studio e divulgazione della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, promozione della lettura nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado, progettazione, cura, scrittura e pubblicazione cataloghi e guide bibliografiche, corsi di aggiornamento per insegnanti, bibliotecari ed educatori. 

Emanuele Scotto  – Maestro di scuola elementare e docente tutor coordinatore del tirocinio nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria – Università di Cagliari.
Alla passione per le attività legate al movimento e all’arte contemporanea, unisce quella per gli albi illustrati e la letteratura per l’infanzia. Collabora con la Libreria e il Festival Tuttestorie per l’ideazione e la realizzazione di laboratori per bambine e bambini. Dopo aver incontrato Delphine Grinberg al Festival Tuttestorie, ha ideato la Sorprescienza, pratica laboratoriale di approccio alla scienza attraverso la narrazione, la sperimentazione e l’esperienza ludica. Progetta corsi di formazione sulla letteratura per l’infanzia e sulle pratiche di educazione alla lettura.

 

Modalità d’iscrizione
Per le iscrizioni compilare il modulo collegandosi al seguente link:  https://forms.gle/yPXGGA6Nh8qnTeUSA, compilando tutti i campi.

Certificazione
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valido ai fini della formazione del personale docente della scuola (L. 107/2015 art. 1, co. 124) dal Centro per il libro e per la lettura, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Informazioni: 

tutte.form@gmail.com 

responsabile progetto: Stefania Zaccheddu cell. 3497205171

responsabile percorso formativo: Emanuele Ortu cell. 3939198200

 

     I.C. SANTULUSSURGIU