A cura di: Carlo Carzan
Destinatari: insegnanti primaria e secondaria, educatori e formatori
Quando: Martedì 17 settembre dalle 16,00 alle 18,30
Dove: Cagliari, Sala Officine, Manifattura Tabacchi
Costo di partecipazione: Gratuito su prenotazione
Scadenza iscrizioni:
Informazioni:
 

Aspettando la RI-CREAZIONE. Storie dentro e dietro i giochi: seminario di Carlo Carzan

Il secondo appuntamento in preparazione alla mostra presenterà il percorso didattico di fruizione di Ri-Creazione con l’obiettivo di diffonderne un’adeguata informazione tra docenti, bibliotecari, educatori, genitori, per consentire così una corretta programmazione delle visite per l’anno scolastico 2019-2020.

Lo Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche, intende presentare a studenti, docenti e largo pubblico il tema delle creazioni della mente secondo una prospettiva inusuale.

Per raggiungere tale obiettivo ha progettato una mostra sui giochi che sarà inaugurata nell’ambito del 14° Festival di letteratura per ragazzi Tuttestorie il 10 ottobre 2019.

 

Ri-Creazione. Storie dentro e dietro i giochi presenta il tema dei giochi come distillato di pensiero creativo e inventivo proponendo una lettura dell’universo dei giochi/giocattoli diversa da quella convenzionale.

Il percorso della mostra, che si svolgerà all’interno delle Officine di Manifattura Tabacchi-Cagliari, prevede una parte antologica che racconta le storie poco note di alcuni giochi iconici (tra i quali: Barbie, Cubo di Rubik, Meccano, Lego, Frisbee, Monopoli, etc.), un approfondimento sul mondo del digitale e uno stimolo alla riflessione sulla contaminazione tra analogico e digitale come cifra delle tendenze leggibili nel presente/futuro. A queste sezioni si affianca uno spazio immersivo in cui i visitatori sono invitati a fare un gioco che attraverso il rigore del linguaggio del coding stimola il pensiero laterale e la capacità di problem solving.

Il seminario, attraverso la mediazione di un autorevole esperto di didattica attraverso i giochi, in metodologie didattiche non frontali che permettano attraverso il gioco di sviluppare apprendimenti e competenze, illustrerà il percorso didattico di fruizione della mostra con l’obiettivo di diffonderne un’adeguata informazione tra docenti, bibliotecari, educatori, genitori e, in particolar modo, presso gli insegnanti delle classi quarta e quinta della scuola primaria e docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, per consentire così una corretta programmazione delle visite per l’anno scolastico 2019-2020.

 

Relatore:

Carlo Carzan: palermitano, scrittore e ludomastro. Si occupa di formazione per docenti e operatori ludici, di laboratori con i bambini, di animazione alla lettura. Ha vinto il LudoAward con Il calcio con le dita (Editoriale Scienza) e il Premio Andersen per la promozione della lettura con l’associazione Così per Gioco. I suoi ultimi libri della serie Genius sono Pensa come Leonardo, Pensa come Sherlock Holmes e Pensa come Einstein. In uscita sempre per Editoriale Scienza Allenamente Junior.

Data: martedì 17 settembre 2019

Orario: 16:00-18:30

Sede: Sala Officine, Manifattura Tabacchi – Cagliari

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Informazioni e contatti

Sardegna Ricerche – Sportello Proprietà Intellettuale

ipdesk@sardegnaricerche.it

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione.

© 2022 COOPERATIVA E LIBRERIA PER RAGAZZI TUTTESTORIE

Sito realizzato con il concorso di risorse dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Autonoma della Sardegna bando CULTURE Voucher POR FESR 2014-2020

Sito web: Simona Toncelli | illustrazioni festival: Ignazio Fulghesu | Illustrazioni Libreria: Giorgia Atzeni e Eva Rasano