Tiziana Pani

Tiziana Pani, nata a Cagliari, ha iniziato la sua formazione come attrice alla fine degli anni ’90 presso il laboratorio della Compagnia Cajka, diretto dall’attore e regista Fracesco Origo, e presso la scuola di danza-teatro Tersicorea, oggi T-Off, diretta dalla danzatrice e coreografa Simonetta Puxeddu.

Ha debuttato nel 2002 con la “Compagnia Cajka” ne “Le furberie di Scapino” di Molière, regia di Francesco Origo. Inizia quindi una collaborazione, durata fino al 2015, con la stessa Compagnia, che l’ha vista impegnata in diversi titoli e sette edizioni di “Teatri di Mare”, tournée teatrale in barca a vela. Negli stessi anni ha lavorato anche con altre Compagnie del panorama isolano. In particolare, dal 2006, è importante la collaborazione con la compagnia “Teatrodallarmadio”, di F. Marceddu e A. Murgia, con gli spettacoli “Risvegli” e “Rivelazioni”, quest’ultimo vincitore nel 2008 di una Menzione Speciale al Premio Ustica.

E’ diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari. Dal 2008 al 2015 ha fatto parte del gruppo vocale a Cappella “Echos Vocal Ensemble”, con il quale ha realizzato numerosi concerti, alcune partecipazioni televisive e vinto prestigiosi premi Internazionali. Dal 2015 ad oggi ha lavorato come Artista del Coro per alcune produzioni dell’Ente Lirico di Cagliari. Nel 2019 ha lavorato presso il Teatro Petruzzelli di Bari in qualità di assistente alla regia per la Tosca di Joseph Franconi Lee.

Negli ultimi anni è stato importante il coinvolgimento negli spettacoli e nelle canzoni che il “Teatrodallarmadio” ha realizzato per il Festival “Tuttestorie”.

Eventi in Programma

No events to display.

Consigli di lettura