Presentazione con Emanuele Ortu
Destinatari: Pur essendo proposto a tutte/i gli interessati/e l'incontro è particolarmente suggerito a chi si occupa di infanzia, letteratura, domande di genere come insegnanti, docenti, educatrici ed educatori, operatrici/ori culturali, psicologhe/ i, e chi, a vario titolo, lavora a stretto contatto con l'infanzia e l'adolescenza.
Quando: Giovedì' 12 maggio ore 18:00
Dove: Libreria Tuttestorie
Costo di partecipazione: Gratuito
Informazioni: Link prenotazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeJv4n1z0cCQvMQ8EiPc42nY_0emh3bLgl8_ncnoLX2XUUlPw/viewform 

Presentazione del saggio “Oltre lo specchio delle bugie-Indagini sulle alterità di genere nelle narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza”

Affrontare i legami tra le domande di genere e le narrazioni per l’infanzia è tanto complesso quanto urgente. I dibattiti sempre più frequenti lo dimostrano ampiamente.

Il tema viene affrontato con un’attenta analisi delle narrazioni per l’infanzia: albi illustrati, silent book, romanzi, fiabe, app gioco.

Il libro coniuga approcci differenti, legati dal voler semplificare una questione così e sempre in divenire, e da una particolare attenzione al rapporto che si crea tra gli immaginari di chi legge/gioca e quelli di cui le storie sono portatrici.

Coordina la presentazione Giulia Balzano , archeologa ed educatrice museale, che si occupa da anni di domande di genere e letteratura per l’infanzia con l’ Associazione Menabò.

Sarà presente Emanuele Ortu , curatore del saggio e la professoressa Claudia Secci Docente di Pedagogia-Università di Cagliari, e in collegamento online la professoressa Susanna Barsotti -Docente di Letteratura per l’infanzia-Università Roma Tre, la professoressa Milena Bernardi -Docente di letteratura per l’infanzia-Università di Bologna e la professoressa Anna Antoniazzi -Docente di letteratura per l’infanzia-Università di Genova , autrici del saggio.

Il libro fa parte della collana Tutela, diritti e protezione dei minori per le edizioni Junior Spaggiari.

Illustrazioni di Evelise Obinu

Introduzione di Giusi Quarenghi

Grafica di Martina Zonca

Coordinamento editoriale di Stefano Nutini

 

Prenota Incontro

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione.

© 2022 COOPERATIVA E LIBRERIA PER RAGAZZI TUTTESTORIE

Sito realizzato con il concorso di risorse dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Autonoma della Sardegna bando CULTURE Voucher POR FESR 2014-2020

Sito web: Simona Toncelli | illustrazioni festival: Ignazio Fulghesu | Illustrazioni Libreria: Giorgia Atzeni e Eva Rasano