Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, con i suoi scatti racconta le storie nascoste nelle piccole cose. Premio Andersen 2016 come Protagonista della cultura, da anni conduce workshop di stupore a km zero presso scuole, biblioteche, musei e festival stimolando bambini e adulti a usare la creatività e a cogliere il lato fantastico della vita quotidiana. Mostre delle sue opere sono state ospitate alla Casina di Raffaello a Roma, alla Fondazione Remotti di Camogli (nell’ambito del Premio Skiaffino) e al PAN – Palazzo delle Arti Napoli. È autore di numerosi libri pubblicati da Lapis assieme a Chiara Carminati: A fior di pelle, Ninna no, Occhio ladro, Quattro passi e Cerca cerchi. Il suo ultimo libro, Teresa (Lapis) nasce dall’incontro con Gek Tessaro. Per Topipittori ha pubblicato Infanzia di un fotografo.
MASSIMILIANO TAPPARI
Suggerimenti di lettura
Cerca cerchi
PRIMARIA II/III
Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, illustrazioni di , Lapis
€ 12,50
Le pagine di questo libro sono quadrate, ma contengono un corteo di forme circolari: sferiche o semisferiche, grandissime o minuscole, in bella vista o misteriose e nascoste. Ma per l’occhio della macchina fotografica si trasformano tutte in cerchi più o meno simili.
Una raccolta di forme circolari che abitano il mondo intorno a noi, messe una vicina all’altra a comporre una straordinaria collezione di cerchi, in cui perdersi come in un labirinto. E come ritrovare la strada?
In ogni pagina un indovinello in rima invita a cercare il cerchio giusto: quello che corrisponde agli indizi svelati, da riconoscere un pezzo alla volta. A volte la soluzione non è immediata e bisogna osservare con attenzione, a volte non c’è un’unica soluzione. Alla fine, il vero divertimento è allenare lo sguardo.